PER QUANTO COLPITA

PER QUNATO COLPITA
La memoria ai tempi del Coronavirus

da Febbraio a Giugno 2020

#iorestoacasa è giusto e doveroso per necessità sanitaria e per senso civico, ma crediamo che sia altrettanto giusto e necessario continuare a coltivare la memoria e la storia mantenendo attive, ove possibile, le nostre energie e il nostro impegno.

Oggi, considerando l’emergenza che stiamo vivendo, costretti a restare nelle nostre abitazioni, l’Associazione PiantiamoLaMemoria ha pensato, con il nostro aiuto, di condividere e regalare a tutti voi, una serie di contenuti dedicati alla vittima o alle vittime del giorno. Le loro storie e le loro esistenze spezzate improvvisamente in circostanze che spesso non hanno ancora avuto piena luce e giustizia, ripelilogate nei testi scritti da Cinzia Venturoli (storica e docente universitaria dell’età contemporanea) e letti da volontari della memoria che,  in questi giorni, stanno offrendo sempre più numerosi i loro contributi video.
di seguito i video che abbiamo pubblicato a partire dal 11 Marzo su https://www.facebook.com/piantiamolamemoria/

 


Video memorie

 
Fino a quando non sarà finita l’emergenza corona virus, cittadine e cittadini non potranno partecipare alle commemorazioni delle vittime della violenza politica,
del terrorismo, delle mafie. Piantiamolamemoria ha deciso di contribuire a mantenere vivo il ricordo producendo, con il nostro aiuto,
brevi videoracconti che pubblicheremo qui di seguito (clic sulle foto sottostanti)  e sulle pagine Facebook di CasaMarten e PiantiamoLaMemoria,
in occasione di alcuni tra i prossimi anniversari.
Chi fosse interessato a partecipare all’iniziativa, registrando una propria videolettura,
può scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando quale memoria vorrebbe raccontare. Una possibilità in più per sentirsi uniti!

 


Riccardo Lenzi  
Presidente dell'associazione Piantiamolamemoria

Giornalista freelance, dal 2013 sono presidente dell’associazione Piantiamolamemoria, impegnata nella divulgazione, in particolare nelle scuole, della storia dell’eversione, del terrorismo e del crimine organizzato. Ho scritto due libri: Schegge contro la democrazia (con Antonella Beccaria; Socialmente, 2010) e L’Altrainformazione. Quattro gatti tra la via Emilia e il web (Pendragon, 2004). Dal 2003 al 2007 sono stato portavoce dell'associazione L'Altrainformazione.
Ho contribuito alla nascita della Rete Unirsi, composta da tutte le realtà associative bolognesi che, pur riconoscendosi nell'Unione di centrosinistra, criticavano il neo-centralismo dell'amministrazione Cofferati (2004-2009). Ho partecipato alla redazione del periodico on line domani.arcoiris.tv, a cura di Maurizio Chierici.



Marco Coppola videomaker MarTEN Video


Nel 2001 realizzo il mio primo cortometraggio low budget nella provincia di Lecce. Dopo il laboratorio di cinema di Giuseppe Ferrara, documento la storia del ritorno dalla guerra di mio nonno. A Bologna, con Antonella Daddio, dal 2008 produco e creo video sotto la casa MarTEN. Nel 2011 organizzo e dirigo ParteCinemAzione, rassegna che riunisce a Bologna alcuni tra i più bravi videomaker della scena nazionale. Dal 2012 per l'associazione PiantiamoLaMemoria organizzo laboratori e troupe di studenti nella realizzazione di docufiction. Autore dei documentari:  "Tra le pagine della nostra Storia" ; "Primo Soccorso, sulle spalle dei giganti" e del DocuLive INFONDO, spettacolo di musiche e immagini sul tema della migrazione umana.